Sei su Archivio / 2012 / libri
Autrice: Michela Marzano

Autrice:  Vanessa Diffenbaugh

Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori

Editore: Garzanti

Anno: 2011

Collana: Narratori moderni

Scheda libro a cura di Adriana Esposito

Il linguaggio segreto dei fiori”, opera d’esordio come scrittrice di Vanessa Diffenbaugh, e’ un romanzo che ha conquistato subito l’interesse degli editori di tutto il mondo grazie al fascino misterioso che si coglie intorno al linguaggio dei fiori ed alla storia commovente di Victoria, la protagonista, che in un sofferto percorso di formazione imparera’ a relazionarsi con il mondo esterno e a venire fuori da quella gabbia di solitudine che si era costruita intorno.

La narrazione dello stile poetico, elegante e coinvolgente, si snoda tra passato e presente facendoci conoscere il background della protagonista che non ha avuto una vita facile. Abbandonata nella culla, ha passato l’infanzia tra cattivi genitori adottivi e case famiglia brutali. Victoria ha paura di tutto, delle parole, le sue e quelle degli altri, ha paura di amare e di lasciarsi amare, ha paura del contatto fisico. Pero’ c’e’ un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: e’ il suo giardino segreto nel parco di Potrero Hill a San Francisco. I fiori che lei stessa ha piantato sono la sua voce, la sua casa, il suo rifugio. E’ attraverso i fiori che Victoria riesce a comunicare le sue emozioni, e’ attraverso i fiori e i loro significati che stabilisce un contatto con il mondo.

Il loro linguaggio segreto le viene insegnato da Elisabetta, l’unica vera madre che abbia mai avuto e che sara’ determinante nelle scelte del suo futuro. Infatti a diciotto anni lavora come fioraia. I suoi fiori sono i piu’ richiesti della citta’ perche’ ha un vero talento nel preparare le composizioni per matrimoni ed altre ricorrenze. E lei che non ha conosciuto la felicita’ dispensa felicita’ agli altri perche’ sa penetrare nell’animo umano. Ma c’e’ qualcosa che ancora le procura dolore perche’ il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L’unico in grado di poterla aiutare e’ Grant, un mistrerioso venditore di fiori, giovane ed affascinante, che sa capirla, sa leggerla nel profondo e donarle quella speranza che sembrava mancarle per ricomporre tutti i momenti della sua esistenza.

Storia di coraggio e di speranza piu’ che di certezze questo romanzo dove e’ immensa la forza dell’amore, l’amore vero che non si alimenta del passato ne’ del futuro. E’ autonomo e separato anche dalle persone care, e’ integro in se stesso, non mette radici e da’, senza pretendere nulla in cambio.